Il primo impatto con il cliente è proprio il vostro imballaggio “la scatola”. Un prodotto di qualità lo si vede proprio dal packaging e dalla capacità che quest’ultimo ha di favorire l’acquisto d’impulso. Noi vi aiuteremo nella progettazione di una scatola accattivante che non solo protegge il vostro prodotto ma dia le prime informazioni utili al vostro cliente. Quasi 100 anni di esperienza a vostra disposizione di seguito i nostri lavori…
Lo scatolificio ARDIZZONE che oggi opera sul mercato siciliano ha una lunga tradizione familiare di quasi 100 anni.
Nasce da un’idea di nonno Pasqualino Giannotta su una richiesta fatta da un suo amico calzolaio che voleva confezionare le sue calzature dentro delle scatole come facevano le calzolerie del Nord Italia.
Il nonno quindi da dilettante in quanto il suo lavoro era rilegare libri presso una tipografia catanese, sull’impronta di una scatola fornitagli dall’amico inizia a confezionare le scatole la sera al termine del suo lavoro. Le scatole vennero vendute e i calzolai di Catania si accostarono a questo nuovo confezionamento. Il nonno diede vita alla sua nuova attività, ma la seconda guerra mondiale impose una fermata obbligatoria che venne superata dalla collaborazione degli zii e dall’aiuto di nonna Maria.
Nel dopoguerra le necessità erano tante il lavoro man mano aumentava e nonno Pasqualino avendo bisogno di manodopera prese a garzone il figlio di un vicino di casa Giacomo, che in breve tempo seppe farsi apprezzare per le sue doti di lavoratore fidato dalle idee innovative, così il giovane, ben presto divenne un buon collaboratore e dato che i guadagni non mancavano incoraggiò il suo titolate a comprare delle attrezzature per snellire il lavoro dato che veniva fatto tutto manualmente, dal taglio del cartone alla carta con le forbici alla spalmatura della colla con i pennelli.
Iniziarono a cercare delle colle adatte a questa lavorazione delle taglierine per la preparazione della carta, alla cucitrice per assemblare i pezzi di cartone che servivano alla composizione delle Scatole.
Giacomo diventò cosi in breve tempo sicuro di questo lavoro redditizio, si mise in proprio ed iniziò la sua attività, nel frattempo sposa la figlia del suo titolare e con la collaborazione della moglie fece crescere il suo piccolo laboratorio artigianale in una piccola fabbrica nel cuore di Catania.
Negli anni ’70 anni del boom economico per battere la grande concorrenza che si era venuta a creare con l’apertura di nuovi scatolifici, acquista la migliore attrezzatura sul piano tecnologico che in quel momento il mercato italiano offriva una linea completa per la produzione di scatole in serie per aumentare la produzione giornaliera e nel contempo dare un futuro ai figli che stavano crescendo.
Alessandro il figlio di Giacomo affascinato dal lavoro di papà inizia ben presto a lavorare ancora adolescente affianca papà Giacomo e continuano per diversi anni fin quando Alessandro pieno di speranze e intraprendenza nel ’90 inizia la sua attività, Alla produzione di scatole per scarpe affianca quella delle scatole per camicie.
Le aziende siciliane del settore tessile e calzaturiere negli ultimi anni hanno subito una sensibile contrazione del loro numero, inutile sottolineare che questo dipende dalla concorrenza dei paesi emergenti che riescono a produrre a prezzi più bassi.
Le aziende rimaste sono quelle che sono riuscite a differenziarsi per la qualità dei loro prodotti, lo Scatolificio Ardizzone collabora in questa attività di alta qualità fornendo, grazie al proprio know-how, un packaging che si differenzia notevolmente da quello proveniente dai paesi del sud-est asiatico ed in questo modo da un contributo importantissimo al successo delle aziende siciliane di questi due importanti settori della tradizione siciliana.
Oggi la maggior parte di queste produzione vanno all’estero.
Per avere una risposta celere si prega di compilare tutti i campi!